- Dettagli
- Visite: 4462
Si allega il materiale relativo alla quarta lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"
- Dettagli
- Visite: 4635
Sii allega l'articolo "Dissenso e Resistenza" di Portelli C., Papantuono M. & Pojaghi B.
- Dettagli
- Visite: 4479
Si allega il materiale relativo alla terza lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"
- Dettagli
- Visite: 4233
Si comunica che l’incontro previsto per venerdì 28 aprile è stato anticipato a venerdì 21 aprile per impegni lavorativi improrogabili dei formatori dott. Papantuono M. e dott.ssa Portelli C.
Sede ed orari restano invariati: AULA MAGNA Ist. “M. Laeng”- Osimo, dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Incontri |
Contenuti |
Docenti |
III mercoledì 8 marzo 2017 |
Le difficoltà basate sulla Paura | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
IV giovedì 23 marzo 2017 |
Le emozioni.....riduttori di complessità? Una nuova lente per leggere le difficoltà negli studenti. Quando il senso comune o la logica ordinaria fallisce. |
Dr. Gibson Padraic Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
V venerdì 24 marzo 2017 |
Le logiche non-ordinarie: logica della contraddizione, logica del paradosso e la logica della credenza. | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. Fr. Gibson Padraic |
VI mercoledì 5 aprile 2017 |
Le difficoltà basate sulla Rabbia | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
VII venerdì 21 aprile 2017 |
Le difficoltà basate sul Dolore | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
VIII giovedì 11 maggio 2017 |
Le difficoltà basate sul Piacere | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
IX venerdì 12 maggio 2017 |
L'Autonomia: dialettica tra "conflitto" e "riconoscimento" |
Prof. Carnevale A. Dott. Papantuono M. |
X martedì 23 maggio 2017 |
Self-coaching: liberarsi dalle nostre trappole mentali per evitare il burn-out. | Dott. Papantuono M. Dott.ssa Portelli C. |
- Dettagli
- Visite: 5871
Si allega il materiale relativo alla seconda lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"
- Dettagli
- Visite: 6328
Si allega il materiale relativo alla prima lezione del corso "Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l'inclusione nel contesto scolastico"
- Dettagli
- Visite: 5847
Gestire le difficoltà emotive, sociali e comportamentali per favorire l’inclusione nel contesto scolastico
- Amatea, E., Sherrard, P., (1991), When students cannot or will not change their behaviour:
- Using brief strategic intervention in the school, in Journal of Counseling and Development, 69: 341–344.
- Artini A., Balbi E., Curare la scuola, Ponte alle Grazie, Milano, 2009
- Maag J. W., (1997), Parenting without punishment: Making problem behaviour work for you, in Reclaiming Children and Youth: Journal of Emotional Behavioural Problems, 6(3): 176–179.
- Milanese R., Mordazzi P., 2007, Coaching strategico, Ponte alle Grazie
- Nardone G., 2012, Aiutare i genitori ad aiutare i figli, Ponte alle Grazie
- Nardone G., 2013, Psicotrappole. Milano: Ponte alle Grazie
- Nardone G., Portelli C., 2015, Cambiare per conoscere, Tea, Milano
- Nardone G., Rocchi R., Giannotti E., 2001, Modelli di Famiglia. Conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli, Ponte alle Grazie
- Nardone G., Watzlawick P., 1990, Ponte alle Grazie, L'arte del cambiamento La soluzione dei problemi psicologici personali e interpersonali in tempi brevi, Ponte alle Grazie, Milano
- Nardone, G., 2009, Problel solving strategico da tasca. L'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili, Milano: Ponte alle grazie
- Papantuono M., 2007, Identifying & Exploiting Patients’ Resistance”. Journal of Brief Strategic & systemic Therapies vol.1. Ed. Chad Hybarger & Dr Eric C. Frank. pp 17-26.
- Papantuono M., Portelli C., 2008, Dipendenza da cannabis, In Skorjanec B., a cura di, Come smettere di fumare: strategie per liberarsi in tempo breve dalla dipendenza da fumo. Milano: Ponte alle Grazie. pp. 77-91.
- Rosebthal R., Jacobson L., 1999, Pigmalione in classe, Milano: FrancoAngeli.Papantuono M., Portelli C., Gibson P., 2014, Winning without Fighting: A Handbook Effective Solutions for Social Emotional and Behavioural Problems in Students, Malta: Malta University Press
- Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., 1978, Pragmatica della comunicazione umana, Roma: Astrolabio.